sabato 3 agosto 2013

"Il patriottismo è la virtù dei perversi" Oscar Wilde

Da una provocazione nel Grande Gruppo "Ridateci i nostri Leoni", ne è scaturita una discussione pacifica e serena durata più di un giorno...... Eccovi i passaggi più significativi. A dimostrazione del fatto che si può dialogare serenamente anche se si hanno idee e vedute distanti. Onore alla compattezza degli "attivi" del Gruppo.


 Immagine di copertina


Ecco il post "provocatorio"
Gabriele Guardate che i due marò non sono in prigione, ma attualmente soggiornano presso l'ambasciata italiana in India. Per garantire la loro permanenza all'interno dell'ambasciata sono stati assunti come funzionari (pure stipendiati a circa 7000 euro al mese). Inoltre in autunno probabilmente saranno definitivamente liberati dato che non risultano esserci prove sufficienti per incolparli. Ad ogni modo la legislazione indiana non prevede comunque la pena di morte per un evento come quello accaduto. Informatevi meglio.
 "Il patriottismo è la virtù dei perversi" Oscar Wilde

Fernando Sicuramente ci siamo informati ma il Suo invito ad approfondire è il benvenuto. Le chiedo è sicuro che l'ipotesi di reato al termine delle indagini della NIA non sia cambiata in senso peggiorativo per cui il rischio di una sentenza estrema potrebbe ripresentarsi ? Bella ed intensa la citazione di Oscar Wilde ma starei attento a non interpretarla per il valore che ha. Non solo il "patriottismo è la virtù dei perversi" ma anche e soprattutto l'idealismo masochista di chi pr non essere patriottico rinuncia alla propria sovranità. Nella fattispecie poi mi permetto di farle osservare che non il patriottismo nel senso del vero significato della parola non 'entra nulla. Parlerei invece di senso dello Stato e di vicinanza a due servitori dello Stato in difficoltà per fatti connessi all loro specifica attività. Non generalizziamo poi sempre e solo massimalizzando unicamente sul piano venale. Io non conosco la retribuzione di Max e Salvo nè mi interessa ma Le assicuro peer esperienza personale pregressa che si può tranquillamente essere "appoggiati" presso l'Ufficio dell'Addetto militare con retribuzioni diverse da quelle previsto dallo Status di funzionario di ambasciata.
Antonio Noi siamo informati, già da tempo.... Lo stipendio da 7000 direi che come info andrebbe verificata, ma mi farebbe piacere, come misero indennizzo per quanto stanno attraversando....La notizia bellissima è che in autunno saranno liberati, dato che VERAMENTE non ci sono prove per incolparli!....NON abbiamo bisogno di informarci meglio.....Se lei pensa che stiano bene così, perché non chiede di essere sostituito a loro ???......io sono patriottico e sono contento di essere perverso !!!....capisco che tra i suoi avi ci deve essere qualche derivazione dalla stirpe di Solone...Ciao!
Maria Gabriella Non posso dirlo a Wilde purtroppo, lo dico a lei che ha voluto postarla secondo me a sproposito. Libero di pensarla come vuole, per me il patriottismo è qualcosa di sacro che forse lei non è in grado di capire!!!! 
Alfonsina Nel rispetto della libertà di ognuno di dire e pensare cio' che vuole per Gabriele Pecchioli ho un'altra citazione di Oscar Wilde che è adorabile: "Amo molto parlare di niente. E' l'unico argomento di cui so tutto". La prenda con filosofia! E' solo una citazione... 
Alessandra Gabriele, noi siamo informati non si preoccupi. La differenza tra noi e lei sta nel fatto che la nostra "virtù da perversi" ci fa guardare le cose con un ottica che lei non potrà mai capire. L'orgoglio Nazionale è quello che ci fa andare avanti ogni giorno e lottare per un Paese che quelli come lei ritengon sia solo un pezzo di Terra senza storia e senza confini.
Federico Gabriele, non ha considerato, però, il problema dal punto di vista generale. Disattendere il diritto internazionale ma soprattutto il principio dal giudice naturale, che è quello italiano, è una grave violazione dei diritti fondamentali dell’uomo. Rimandare in India i nostri militari non perché fosse giusto (anche se tra connazionali ci si dovrebbe attendere un minimo di solidarietà) ma a causa di ritorsioni, come è stato detto in Parlamento e come si poteva intuire, non è una immagine positiva che l’Italia riceve….anzi è una dolorosa umiliazione e perdiamo tutti di credibilità. Abbiamo la sensazione che, come italiani e come europei, siamo indifesi; spero possa rivedere la sua posizione.
Gabriele  Non penso proprio che siano stati violati i diritti umani. I due fucilieri sono stati trattati col massimo riguardo e rispetto. Hanno sempre indossato l'uniforme durante gli spostamenti. L'unico problema è stata la diplomazia italiana che ha gestito in modo abbastanza discutibile la questione. Io non vado in India perché il mio mestiere non è il fuciliere. Ognuno sceglie quello che vuole fare.
Robert Massimo riguardo e rispetto????? ma dove? ma quando? hanno VIOLATO tutti i diritti e leggi internazionali dall'inizio questi indiani bugiardi che mentono e si contraddicono in continuazione! 
Stefano Regalo anche io un aforisma:
Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito.
Un soldato non difende merci o passeggeri.
Un soldato esegue ordini.
Difende la Patria.
 
Elisabetta privare una persona della libertà, ammesso e non concesso che sia una prigione d'oro, senza alcuna giusto processo, è una violazione dei diritti inviolabili dell'uomo. Gli stati moderni nascono per garantire una serie di privilegi che noi occidentali diamo per scontati. La cosa triste è che l'india da ex colonia, si comporta come un colonizzatore, andando contro molte basilari regole del diritto internazionale. Le forze armate da tempo sono diventate strumento di garanzia per le libertà... Rappresentano la patria ed i valori in cui tutti dovremmo identificarci. A prescidere temo che il suo post caro sig. Pecchioli sia sgradevole, e fuori luogo. Si informi meglio sul cosa predica il liberismo e su cosa recita la nostra costituzione.
Paolo A me sembra che sono militari non funzionari di ambasciata!!!
Gabriele  Paolo ho scritto che per mantenerli dentro l'ambasciata sono stati assunti come funzionari, è un giochino burocratico per evitare che stiano in un cella.
Filomena Nemmeno ci dovrebbero stare in india. L'india ha violato le Convenzioni Internazionali e più di una volta. Per voi è normale che uno stato faccia scendere con la perfidia due militari stranieri da una nave ed arrestarli, non voglio nemmeno parlare dell'innocenza che è ormai riprovata, ma parliamo del diritto del mare, la sovranità è italiana, l'india se aveva qualcosa da ridire, si doveva rivolgere allo stato della bandiera della nave. Sputate sentenze e parlate di diritti umani? Quali diritti umani stanno godendo Latorre e Girone? Avevano mandato onu antipirateria e godevano di immunità funzionale. Quello che ha fatto l'india se avessimo una seria UE comparirebbe davanti ad un Tribunale Internazionale, invece i diritti economici di industrie private valgono più di due dignitosi Militari! Il governo italiano, per come ha dato il fianco permettendo di eludere i trattati internazionali, meriterebbe l'accusa di alto tradimento. 
Massimiliano Comunque io qui ho sentito tante parole, ho visto tanti che dicono di amare la propria patria, senza rendersi conto che una patria è fatta dalle persone che la abitano. Se veramente la amiamo dovremmo impegnare le nostre conoscenze ed esperienze ma non per ultimo le mostre idee non per scannarci in discussioni inutili , ma per difendere quel poco di buono che c'è rimasto da difendere ( vedi orto da coltivare) dovremmo capire che in ogni momento servono diplomazia ma anche il pugno di ferro quando quest'ultima non serve, non sono d'accordo con chi usa violenza ingiustificata ma difendo ad ogni costo il diritto alla difesa e questo deve avvenire in ogni modo possibile compreso l'uso delle armi. Io non sono più militare, ma in certe zone in cui sono stato l'uso delle armi è indispensabile per proteggere popolazioni che subiscono ingiustizie ideologiche, religiose, politiche ed etniche, la pace è una cosa che piace a tutti nessuno, o quasi, si augura guerra ma purtroppo ho imparato che a volte con certe persone per poter raggiungere un tavolo di discussione pacifica bisogna prima fargli capire che si è più forti militarmente. Detto questo i nostri come gli eserciti delle nazioni pacifiche svolgono un'ottimo lavoro, onorevole e senza macchia, a parte caso sporadici che hanno come protagonisti elementi che con il lavoro di militare non c'entra niente. I nostri maro sono persone che svolgono suddetto lavoro in modo eccelso e none titano sicuramente la rabbia e lo scherno dei loro compatrioti. Provate a chiedere ai marinai che erano imbarcati con loro cosa ne pensano, senza offesa ma certe persone dovrebbero riflettere prima di scrivere, domanda per persone come Gabriele sei mai stato in quelle zone, hai mai visto il terrore negli occhi delle persone che lavorano o vivono in quei posti? Se non lo hai mai fatto scusa ma è meglio che non parli, perché quello che mi fa amare il mio lavoro e mi fa pensare che quello che sto facendo vale tutti i sacrifici che faccio è proprio il sapere che ho la possibilità di essere li a fare qualcosa di concreto e non solo parole. Io sono d'accordo con chi prima diceva che imbraccerebbe subito le armi per difendere ad ogni costo gli italiani ed il nostro territorio e se ti guardi in giro con obiettività capitati che la cosa non è poi così astratta e lontana. Chiedo scusa se qualcuno si sente offeso dalle mie parole, ma a queste sono legate idee che vanno rispettate anche se non condivise altrimenti la tanto elogiata democrazia è già finita ed è veramente giunto il momento di imbracciare le armi per ricostruirla.
Nicola  "Tutto è relativo" Albert Einstein!!!!
Giorgio E l'anti patriottismo di chi è virtù..?
 
 

Nessun commento:

Posta un commento