domenica 25 agosto 2013

TA-PUM. DALLO STELVIO AL MARE: un cammino della memoria, cento anni dopo, lungo i fronti della Grande Guerra


 Ta Pum

In occasione del Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, l’Associazione Ta Pum promuove un “Cammino della memoria” nei luoghi, dallo Stelvio al Carso, che furono lo scenario della Grande Guerra. Un viaggio per conoscere e capire la Storia ‘in maiuscolo’, che ha sconvolto e cambiato il mondo, ma anche le tante storie ‘minuscole’, scritte con l’inchiostro e con il sangue di quanti in quei luoghi hanno combattuto e sofferto.
Il 24 maggio 2015, in occasione del Centenario dell’ingresso dell’Italia in guerra, prenderà il via una spedizione storico-alpinistica che percorrerà un itinerario di oltre 1500 km, suddiviso in più di 60 tappe che collegano i luoghi la cui storia è legata ai momenti più significativi della prima Guerra Mondiale.
Ideato dal Comitato Tapum con la collaborazione di storici ed esperti, il percorso segue la linea dei cinque fronti di guerra dallo Stelvio al mare – Stelvio, Adamello, Giudicarie, linea degli Altipiani, Cadore, Carnia, Fronte Giulia - e include luoghi la cui storia è legata ad alcuni dei momenti più significativi del conflitto, da Asiago a Bassano, da Vittorio Veneto a Redipuglia. Quattro le regioni attraversate – Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia –, e decine le Province e i Comuni coinvolti in questo percorso dallo straordinario valore storico, culturale e paesaggistico.
I membri della spedizione, esperti alpinisti, saranno accompagnati e supportati per tutta la durata del trekking da professionisti della comunicazione che garantiranno all’evento la copertura mediatica necessaria per dare visibilità a un’iniziativa unica, che vuole far riscoprire al grande pubblico la nostra Storia attraverso la conoscenza diretta dei luoghi e delle comunità che ne sono stati protagonisti, garantendo visibilità anche a tutti i soggetti che vi prenderanno parte in qualità di partner, sponsor o sostenitori.
Molteplici le iniziative che Ta Pum coorganizzerà e promuoverà a livello nazionale e locale: spettacoli, convegni, attività divulgative e didattiche che contribuiranno a ricordare e celebrare un momento fondante della storia italiana ed europea.

Nessun commento:

Posta un commento