sabato 29 marzo 2014

I marò e la lenta giustizia indiana: Uno spiraglio ingannevole!!!!

C’è una questione della quale i ministri del governo Renzi parlano spesso e a voce alta ma che in realtà pare essere piuttosto bassa nelle priorità dell’esecutivo. È il caso dei marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, trattenuti da oltre due anni in India con l’accusa di omicidio di due pescatori mentre erano in missione antipirateria. Gli sviluppi delle ultime ore indicano che l’iniziativa italiana è finita nella sabbia, bloccata per lo più a causa di incoerenza e insufficiente decisione del governo. Come se il caso fosse stato derubricato da questione nazionale, sulla quale l’Italia si gioca la reputazione internazionale, a seccatura della quale parlare ma sulla quale non decidere. Il guaio è che non basta un buon incontro con il presidente Obama per ritrovare un ruolo internazionale.

Ieri, la Corte Suprema di New Delhi ha ritenuto ammissibile il ricorso presentato dai due fucilieri italiani contro l’utilizzo della polizia antiterrorismo Nia nel loro processo. In apparenza una piccola vittoria per gli italiani. In realtà, una sconfitta o comunque una battuta d’arresto seria della strategia italiana di ricorso a un arbitrato internazionale. Cioè della strategia portata avanti, con dichiarazioni forti, dalle ministre degli Esteri Federica Mogherini e della Difesa Roberta Pinotti e condivisa da Matteo Renzi. Per internazionalizzare il processo, infatti, occorre rifiutare a tutti i livelli la giurisdizione indiana sul caso: prendere una serie di iniziative tese a ricostruire una controversia con New Delhi, controversia che era venuta meno nel marzo del 2013, quando i marò furono rimandati in India, dunque accettando il diritto di Delhi di processarli. Su questa strada sono stati fatti molti passi, negli scorsi mesi. Ma poi l’Italia è caduta in una trappola che in gran parte si è costruita da sola e la giustizia indiana ne ha brillantemente approfittato.
Lo scorso 6 marzo, Girone e Latorre - probabilmente consigliati dal team dei loro legali indiani - hanno presentato alla Corte un ricorso contro l’utilizzo della Nia (National Investigation Agency) nel processo. Con ciò riconoscendo ovviamente la legittimità della giustizia indiana, alla quale si sono appellati, a procedere nel caso. È a questo punto che il massimo tribunale del Paese non ha fatto altro che ammettere la legittimità del ricorso e dare il via a una procedura - prossimo appuntamento tra un mese - per entrare nel merito delle loro eccezioni. Difficile, in questa situazione, sostenere da parte dell’Italia che l’India non ha giurisdizione mentre la Corte Suprema di Delhi si appresta a discutere un caso sollevato dai due marò stessi. Non solo. Gli indiani potrebbero anche sostenere, davanti a un giudice internazionale, di essersi dimostrati benevoli nei confronti di Girone e Latorre. Prima infatti hanno escluso la pena di morte, poi la legge antiterrorismo Sua Act e ora garantiscono di stare ad ascoltare i due militari, accusati di omicidio, sulla questione della Nia.
Si sarebbe dovuta ricostruire una controversia, Delhi potrebbe al contrario dire di essere nella migliore disposizione d’animo verso gli italiani. A questo punto ricorrere a un arbitrato internazionale per l’Italia è molto rischioso. È che Roma non si è mossa in modo coordinato come avrebbe dovuto. Nella vicenda è mancata la guida decisa del governo, e dunque hanno prevalso i consigli del team legale indiano dei marò, che probabilmente amerebbe mantenere il processo a New Delhi. Ieri, Palazzo Chigi ha ribadito «con forza» la rivendicazione della giurisdizione italiana sul caso e ha di nuovo chiesto «l’immediato ritorno dei nostri militari in Italia». In realtà, a questo punto la strategia pare sottosopra. Come minimo, i tempi per internazionalizzare il processo diventano più lunghi e le chance di successo minori. E torna in campo l’ipotesi che sia l’India, alla fine, a giudicare i due fucilieri. Pasticcio grave, per Girone e Latorre, che erano in missione antiterrorismo, in divisa e sotto la bandiera italiana. E grave per la reputazione del Paese. All’origine, mancanza di convinzione e di leadership.

Fonte:  http://www.corriere.it/

Nessun commento:

Posta un commento