domenica 16 marzo 2014

Marò in India: l'informazione omessa...... denuciamo la stampa!!!!!

Forse non tutti sanno che i mezzi d'informazione, hanno un potere più forte di quello politico, rappresentano l'ago della bilancia sul modo di pensare. Del resto sappiamo benissimo che il cosi detto "quarto potere" (economico) rappresenta i maggiori rischi principali per la democrazia. Gli usi impropri di questo potere sono costituiti dal controllo politico dei mezzi di informazione e dall'accentramento di essi nelle mani di un ristretto gruppo di persone. L’informazione è potere.
 

In una società globalizzata dove i beni concreti sono sempre più facilmente reperibili e duplicabili da chiunque è diventata fondamentale l’importanza dei beni intangibili: conoscenze, capacità, relazioni, informazioni. Il possesso di determinate informazioni è quello che, in un’organizzazione, può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Bene il ricordare che i politici non hanno detto a loro tempo, qualcuno non lo fa neppure ora, ma questi personaggi dell'informazione, una volta conclusa la vicenda, dovrebbero rispondere pure loro di reato: omissione di informazione. Soprattutto quelli delle reti televisive statali (Rai), visto che il cittadino italiano paga un canone, oneroso, per un informazione che non c'è.
 
I media sono un elemento completamente integrato nella struttura di potere di uno stato. Nella sua applicazione pratica, i media sono più importanti di un esercito. L’uso della forza comporta degli svantaggi, mentre la propaganda e le pubbliche relazioni tendono a disturbare meno il normale flusso di un business.
 
L’obiettivo primario dei media è quello di dare forma alla pubblica opinione in un modo che supporti l’agenda del potere. Ma la TV indipendente ed Internet rappresentano la più grande minaccia a questo processo. Entrambi forniscono fonti divergenti di informazione che superano il processo di filtro tradizionale operato dai media business-friendly.
 
L’obiettivo ultimo di ogni sistema di informazione integrato al potere è quello di avere un controllo completo del ciclo delle notizie in modo che gli eventi siano disposti per servire gli interessi delle aziende e delle corporazioni. Il pubblico non deve comprendere la stretta relazione tra stato ed industria.
Per raggiungere tutto questo i media devono apparire come indipendenti e parlare con voci differenti, quando in realtà, semplicemente ri-dicono la stessa cosa esaltandone vantaggi diversi.
 
La democrazia è impossibile dove l’informazione viene controllata da poche corporazioni potenti che raccontano storie ad uso e consumo dei propri interessi. Ci deve essere un accesso senza restrizioni ai fatti di cui abbiamo bisogno per prendere decisioni informate su questioni che influenzano le nostre vite e il futuro della nazione.

Nessun commento:

Posta un commento