domenica 11 maggio 2014

Staffan De Mistura e la nomina a Presidente dell'EIP.


Tu pensa, Staffan De Mistura, fino al 26 marzo sottosegretario degli Esteri, che il 27 marzo, poco dopo le dimissioni di Giulio Terzi di Sant’Agata e la nomina di Mario Monti a ministro degli Esteri, viene promosso vice ministro degli Esteri. Niente male, per chi ha collezionato un bidone dietro l’altro sul caso India, a meno che non sia la giusta ricompensa per aver ubbidito a Palazzo Chigi, facendo tutto ciò ch’era necessario, come, ad esempio, opporsi al ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, dimessosi in contrasto con il governo Monti e la sua decisione di rispedire in India Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due fucilieri del Reggimento San Marco della Marina Militare accusati d’aver ucciso al largo del Kerala due pescatori di tonno scambiati per pirati.


O ancora, come scortare i due in India a bordo di aereo militare dopo la riunione del 21 marzo 2013 del Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica e la loro convocazione a Palazzo Chigi, presenti Monti, De Mistura e il ministro della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola, per dirgli, chiediamo scusa, vero è che v'avevamo promesso che sareste rimasti in Italia, ma ci dispiace, ora ve ne tornate in India. Colpo di sole? No, business, come abbiamo raccontato il 27 marzo 2013, qui su Tiscali, in un articolo sui siluri BLACK SHARK per i sottomarini classe Scorpene della Marina indiana e che tanto fanno gola alla Whitehead Alenia Sistemi Subacquei, società della galassia Finmeccanica. (http://notizie.tiscali.it/socialnews/Carnemolla/6758/articoli/India-Express-il-governo-Monti-e-l-affare-dei-siluri-BLACK-SHARK.html)

Staffan De Mistura, nato a Stoccolma il 25 gennaio 1947, è famoso nell’ambiente per essere il principe delle “tecniche negoziali in situazioni di conflitto”. E meno male, ci viene da dire. Quando non è alla Farnesina o in India a giocare al piccolo ambasciatore, va per convegni, riunioni e salotti. Il 18 ottobre 2012 era, ad esempio, a Roma, nella sede di Confitarma, per parlare con gli armatori italiani e alcuni ufficiali della Marina Militare di “misure legislative di contrasto alla pirateria”. E fin qua. Ma dev’essere stata grande la commozione se Paolo D’Amico, presidente di Confitarma, ha ringraziato il sottosegretario di Monti che “con la sua presenza alla riunione odierna ha voluto testimoniare ancora una volta l’attenzione del Governo alle problematiche connesse alla pirateria”, esprimendogli al tempo stesso “vivo apprezzamento per quanto il Governo, ed in particolare il Ministero degli Affari Esteri, sta facendo per riportare in patria in due militari italiani trattenuti in India”. Se solo Confitarma avesse saputo.

A Roma, nella sede di Confitarma di Piazza Santi Apostoli, c’erano anche i nuovi capi team degli NMP, i Nuclei Militari di Protezione della Marina Militare che dal 2011, grazie a una legge dello Stato e su richiesta degli armatori, s’imbarcano sui mercantili per contrastare eventuali attacchi di pirati. È a uno di questi nuclei che appartenevano, ad esempio, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Parlando ai militari presenti a Roma dell’importanza degli NMP come “efficace deterrente” a protezione dei mercantili, nonché della necessità di “andare avanti” nonostante gli incidenti, De Mistura s’è quindi lasciato sfuggire, involontario attimo di comicità, “perché mai e poi mai l’Italia mollerà i suoi militari”. Ora, sarà stato il momento alto e solenne se anche il Capo di Stato Maggiore del Comando in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di Divisione Donato Marzano, ha ringraziato “calorosamente il Sottosegretario De Mistura per quanto, sin dal primo momento, il Ministero degli Esteri ha fatto per tutelare in India i due Fucilieri Latorre e Girone e per quanto sta facendo per riportarli in patria”.

E siamo al 20 dicembre 2012, con Confitarma che accoglie con gioia il “ritorno in Italia di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone per le festività natalizie”. E siamo al 13 marzo 2013 con Paolo D’Amico, presidente degl armatori, che “plaude alla decisione del governo” di non far tornare i due militari in India. Quanta cieca fiducia nel governo Monti. Questa la nota: “Ritengo giusto non far rientrare in India i due fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ed esprimo soddisfazione per la decisione del Governo. Pur consapevole dell’apertura di una controversia internazionale che di fatto tale decisione comporta, non possiamo dimenticare che per più di un anno le autorità indiane hanno rinviato la decisione in merito la giurisdizione del caso e non hanno mai voluto riconoscere a questi militari lo status di agenti dello Stato di bandiera la cui sovranità nelle acque internazionali è esclusiva. Nel ribadire la piena solidarietà e gratitudine di tutto l’armamento italiano ai due fucilieri italiani, auspico che l’intera vicenda possa essere definita al più presto, con una soluzione amichevole della questione in via giudiziaria o arbitrale, come del resto è previsto dalla Convenzione del mare, nel pieno rispetto del diritto internazionale”.

Il 21 marzo 2013 il governo Monti rinunciava però, nonostante gli annunci, ad aprire una controversia internazionale, ordinando ai due militari del Reggimento San Marco, ora scortati dal sottosegretario De Mistura, di lasciare l’Italia a bordo di aereo militare con decollo da Brindisi. Negli stessi giorni il siluro BLACK SHARK, dopo lo stand by degli affari fra Italia e India a causa delle tangenti sulla compravendita degli elicotteri Agusta, altra società Finmeccanica, tornava sulla rampa di lancio di Palazzo Chigi, che il 27 marzo, in tutta segretezza, ha ben pensato di nominare De Mistura vice ministro degli Esteri. Una nomina sospetta, se è vero che anche la presidenza dell’Associazione Marinai d’Italia, in accordo con la Presidenza di Assoarma, poco prima di Pasqua ha tuonato contro il governo italiano, accusandolo di aver “superato il limite della accettabilità di decisioni prese senza interpellare le autorità militari e sulla pelle di soldati tali da poterne compromettere la vita, l’onorabilità, l’impegno e la fiducia”, ricordando altresì come ancor prima di organizzare la manifestazione nazionale del 31 marzo 2012, il presidente nazionale avesse ottenuto “un’udienza dal Ministro della Difesa”, cui aveva manifestato “tutto lo sdegno dei Marinai e dei veterani delle Associazioni d’Arma in merito all’ignobile comportamento delle autorità indiane ed alla palese violazione di ogni norma del diritto internazionale” e che “nulla di più” s’era ottenuto durante l’incontro di “verbali condivisioni ed assicurazioni che il governo avrebbe fatto di tutto per risolvere la questione salvaguardando la dignità nazionale, quella delle Forze Armate e quella personale dei due fucilieri”.

Perché è stato promosso Staffan De Mistura, visto che i due fucilieri sono ancora in India e che nulla è stato fatto o s’è voluto fare quand’era possibile farlo? La risposta è solo una, affare BLACK SHARK, quello da trecento milioni di dollari.

di Stefania Elena Carnemolla - 2 aprile 2013

fonte: http://notizie.tiscali.it

Tratto da:

Staffan De Mistura nominato presidente dell’EIP? e la rottamazione?

"................Nulla contro la persona di Staffan De Mistura, che ha brillato per non aver riportato a casa i marò ancora trattenuti in India, ma si resta attoniti nel vedere che le operazioni di riciclaggio continuano ad essere la prassi corrente del regime renziano che prometteva cambiamento e rottamazione. Suvvia, Renzi e Mogherini fate autocritica in pubblico!..............."

di Paolo Raffone - 9 maggio 2014

fonte: http://www.formiche.net
         http://edoardo-medini.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento