mercoledì 11 giugno 2014

LA REGATA DI BRINDISI-CORFU’ SI TINGE DI GIALLO: UN SOSTEGNO AI DUE MARO’ IN INDIA!

Il "Montefusco Sailing Project Team" in occasione della XXIX Regata Internazionale Brindisi Corfù ha adottato un’iniziativa di solidarietà a sostegno dei nostri due Marò, illecitamente trattenuti in India da oltre 2 anni in violazione del principio internazionalmente riconosciuto dell’immunità funzionale dei Soldati in missione. 

Foto: Sono arrivate per la conferenza stampa, Vania Ardito Girone e Paola Moschetti Latorre. Con Terry Armenise. L'imbarcazione IDRUSA di proprietà della famiglia Montefusco, affronterà la Regata con la Bandiera di Max e Salvo e una del Battaglione San Marco, esposte!!
La Cerimonia d’inaugurazione della regata avrà luogo oggi al Lungomare Margherita di Brindisi, alle ore 18,30, alla presenza delle Autorità civili e militari. Sul palco della manifestazione interverranno le mogli dei due Marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, le quali consegneranno la bandiera del battaglione San Marco all'equipaggio di Idrusa, e prenderanno la parola per un messaggio e un saluto. Domani alle ore 13 è prevista la partenza della competizione, che è la più importante regata d’altura dell’Adriatico, e rappresenta da anni un esemplare esempio di collaborazione fra le due sponde, italiana e greca, nonché una delle più ambiziose del Mediterraneo sotto il profilo delle difficoltà tecniche. 

Le imbarcazioni che aderiscono all’iniziativa esporranno a bordo una bandiera bianca con fascia tricolore recante la scritta “1000 Velisti al fianco dei Marò”. La bandiera sarà esposta ben visibile sia durante la regata che in tutte le fasi pre e post regata, a Brindisi come a Corfù. L’iniziativa vuol’essere un modo silenzioso ma tangibile per dimostrare che i cittadini italiani non dimenticano la vicenda dei due fucilieri di Marina detenuti in India, per far sentire la propria vicinanza a entrambi e alle rispettive famiglie, e per condividere lo spirito di forte solidarietà che accompagna questa dolorosa vicenda. 

Un'iniziativa straordinaria, ancor più significativa perché nata spontaneamente da un gruppo di cittadini che hanno a cuore la sorte dei nostri due Marò, prima tra tutti Terry Armenise, parte integrante di questa community. Centinaia di vele solcheranno il nostro mare per lanciare un messaggio forte: la necessità di riportarci - con Massimiliano e Salvatore - l'onore, il rispetto e la dignità delle nostre Forze Armate e della nostra Bandiera, come decine di milioni di italiani a gran voce richiedono e meritano!!!

Fonte: https://www.facebook.com/ambasciatoregiulioterzi?hc_location=timeline

Nessun commento:

Posta un commento