venerdì 4 luglio 2014

Brebemi attacca e svela i pedaggi: 7 euro per un tratto di 45 chilometri

Brebemi, lo scontro sul pedaggioBrebemi passa al contrattacco e smentisce Legambiente che qualche giorno fa le aveva fatto i conti in tasca all’autostrada sostenendo che il pedaggio sarebbe costato 19 centesimi al chilometro, poco meno del triplo dei 7 centesimi dell’A4. Da qui l’associazione ambientalista si era lanciata nel vaticinio che la nuova arteria, in tempi di crisi, avrebbe raccolto meno viaggiatori di quelli preventivati.

La società di progetto di Brebemi ora scopre le carte rivelando per la prima volta il costo chilometro che per il 2014 (l’inaugurazione è prevista per il 22 luglio) sarà di 15 centesimi, comunque più del doppio rispetto all’A4. «Le affermazioni del responsabile trasporti di Legambiente Dario Balotta rappresentano l’ennesimo tentativo di arrecare discredito e danno all’immagine alla Brebemi — scrive la società —. L’associazione è già risultata soccombente in sede di contenzioso e ci costringe a una replica su argomenti che nulla hanno a che vedere con il suo statuto in quanto attinenti a profili finanziari e operativi che richiedono competenze specifiche e diverse. Basti al proposito rilevare che Legambiente ha asserito l’impossibilità di chiudere l’operazione di finanziamento per essere clamorosamente smentita il 25 marzo dell’anno scorso, data del closing finanziario». Brebemi poi bolla come «demagogico» e «speculativo», il paragone con le tariffe di altre autostrade, per un errore logico di fondo. 

Brebemi, lo scontro sul pedaggioLa direttissima, infatti, è la prima grande infrastruttura interamente realizzata con capitale privato e senza fondi pubblici. Nel merito la società che non ha mai nascosto come le sue tariffe sarebbero state superiori all’A4 facendo però ben presente che il costo per l’utente finale sarebbe stato bilanciato dai risparmi dovuti al tracciato più corto tra Milano-Brescia. «Con riferimento ai dati erroneamente forniti dal Balotta – chiarisce la società - precisiamo che per il 2014 il costo chilometrico dei veicoli leggeri, inclusivo di Iva e sovra canoni di legge, sarà pari a 15 centesimi di euro al chilometro e non 19. Il pedaggio, sempre per i veicoli leggeri, da Chiari Est a Treviglio (45 km) a 7,1 euro mentre da Chiari Ovest a Treviglio (34 km) sarà di 5,3 euro, infine Calcio-Caravaggio (19 km) costerà 2,9 euro». E contrariamente a quanto sosteneva Balotta, sul presunto tappo nell’area milanese che troverebbe un viaggiatore uscendo alla barriera di Liscate, procedono i lavori di raddoppio delle corsie di Cassanese e Rivoltana. «Come confermato dal Giudice amministrativo in occasione dei ricorsi proposti da Legambiente — ribadisce la società — il nostro progetto non presenta profili di criticità ambientale. Anche Balotta ha dovuto prendere atto. Lui e quanti utilizzeranno la Brebemi,apprezzeranno la qualità costruttiva dell’opera, i vantaggi che offre in termini di risparmio di tempo e carbolubrificanti, diminuzione di emissioni di Co2, miglioramento della viabilità locale e, conseguentemente della qualità della vita».

Fonte:  http://bergamo.corriere.it/


Nessun commento:

Posta un commento