mercoledì 8 ottobre 2014

#Marò in India: Finmeccanica mette a rischio i marò?

In un momento delicato come questo: Latorre colpito da Ictus in una zona profonda del cervello alla fine di Agosto, in permesso di convalescenza in Italia fino a Gennaio 2015, concessogli dalla "bontà indiana", sta effettuando la fisioterapia e ogni giorno va in ospedale; Girone che fisicamente per adesso sta bene ma che è molto provato psicologicamente per la troppa durata di questa vicenda e (probabilmente si sente un vero e proprio ostaggio - ndr) come ha riferito suo padre ieri, chiedendo peraltro il massimo riserbo sulla vicenda; Finmeccanica tenta di "uscire dall'impasse" con l'India e, chiedendo un incontro con il Ministro della Difesa a Delhi, fa una proposta molto singolare. Praticamente una tangente per coprire le tangenti..... ma stavolta "legalizzata'', infatti si dice pronto a pagare una penale. Pagarla significherebbe ammettere l'illecito, questo a casa mia, s'intende. 
Ma tutto ciò, non è un po' troppo pericoloso???

Finmeccanica "vuole uscire dall'impasse esistente e riguadagnare la fiducia del governo" dell'India dopo la crisi legata a presunte tangenti pagate nella fornitura di 12 elicotteri AW-101 all'aeronautica militare indiana. Lo ha dichiarato l'a.d. del gruppo, Mauro Moretti al quotidiano indiano Hindustan Times.
Rispondendo alle domande del giornale, Moretti ha detto che "sul tavolo c'è tutto, inclusa la possibilità di pagare una penale per risolvere la questione". Secondo quanto ha appreso l'ANSA a New Delhi, la natura di tale penale potrà emergere da un accordo fra le parti.

Ma questo, ha sottolineato l'amministratore delegato di Finmeccanica, "non deve significare una ammissione di colpevolezza. Si tratta solo della nostra volontà di mettere fine ad una impasse e di riguadagnare la fiducia del governo" indiano.

Moretti, hanno indicato fonti vicine alla vicenda, ha chiesto di poter incontrare a New Delhi il ministro della Difesa indiano Arun Jaitley. Per il momento non è stata fissata una data per l'incontro, dato anche che il ministro è convalescente dopo un intervento chirurgico.

Sono convinto, ha concluso Moretti, che "è possibile trovare una soluzione per evitare una discontinuità nelle nostre relazioni. Una limitazione delle opzioni di fornitura non è nell'interesse dell'India".

In gennaio il ministero della Difesa indiano ha interrotto la fornitura degli elicotteri da parte di AgustaWestland (dopo la consegna del terzo) nell'ambito di un contratto del valore di 560 milioni di euro, accusando Finmeccanica di essere responsabile del pagamento di tangenti. Una accusa sempre
respinta però dall'impresa.

Fonte: https://www.facebook.com/ansa.newdelhi

Nessun commento:

Posta un commento