giovedì 4 giugno 2015

#Marò in India: Forse il nostro Governo ha bisogno di un aiutino?

Prima trascorrevano i mesi ora stanno trascorrendo gli anni e i nostri due Fucilieri di Marina del Reggimento San Marco, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, vivono ancora nel Limbo. Oltre alle manifestazioni d'affetto e di vicinanza, le promesse, i selfie e le indignazioni a destra e a manca, la politica italiana è al punto di partenza. 

http://3.bp.blogspot.com/-l73p4DClhRo/VXAni-MT0zI/AAAAAAAALhE/Qf3N-98rnL0/s1600/3pin.jpg
L'Arbitrato Internazionale è diventata la carta di riserva se dovesse fallire la via politica e diplomatica. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha tra i suoi consiglieri più fidati il Deputato Sandro Gozi.... dice niente questo nome? E' il presidente dell'Associazione Italia-India che all'indomani della riconsegna dei marò all'India - Governo Mario Monti 23 Marzo 2013 - dalla sua Pagina di Facebook scriveva "dobbiamo tutti impegnarci ad ottenere un rapido giudizio in India e ad avviare subito un Arbitrato Internazionale coinvolgendo molto più attivamente di quanto non sia stato fatto nell'ultimo mese i nostri partner, a cominciare dall'Unione Europea (26 Marzo 2013).

Da allora sono trascorsi due lunghissimi anni e tre mesi..... ma sembra che la linea di Gozi abbia prevalso alla grande. L'Arbitrato non verrà mai chiesto e pare ormai che nei Palazzi Romani si stia attendendo il Giudizio Indiano con il silenzio assenso di tutte le Istituzioni, nazionali ed internazionali. Già.... ma dove sono finite l'UE e l'ONU? Non dovrerbbero aumentare la pressione sul governo indiano? 

La vicenda dei maro' sta creando un precedente pericolosissimo per tutte le missioni internazionali ed europee di pace e sicurezza e a nessuno importa nulla. Tra qualche anno, quando i marò saranno stati giudicati dalla Corte Suprema Indiana e con le indagini della Nia, saremo tutti terroristi, italiani ed europei. Forse è quasto che vuole Renzi?


Nessun commento:

Posta un commento